CIL – CILA – CILA TARDIVA

Pratiche edilizie per ristrutturazioni a Palermo

CILA Palermo

Quando si vuole ristrutturare casa spesso ci si ritrova a voler cambiare la distribuzione degli spazi interni per poter rendere più moderni e funzionali gli spazi del proprio appartamento. Onde evitare di incorrere in spiacevoli sanzioni, basterà presentare al Comune di Palermo giusta pratica edilizia denominata CILA – Comunicazione Inizio Lavori Asseverata – a firma di un tecnico abilitato. 

Quali sono gli interventi di manutenzione straordinaria per i quali bisogna presentare comunicazione di inizio lavori ( CILA ) al Comune di Palermo? Gli interventi principali sono:

  • Diversa distribuzione interna degli ambienti
  • Spostamenti o realizzazione di pareti interne
  • Frazionamenti o accorpamenti

I costi di una CILA sono piuttosto contenuti, considerato che risulta uno dei documenti fondamentali per poter beneficiare delle detrazioni fiscali spettanti per i lavori di ristrutturazione (bonus ristrutturazioni 50% o sconto in fattura con cessione del credito).

Qualora invece tu voglia regolarizzare il tuo appartamento occorrerà presentare una “CILA TARDIVA”, che comporta il pagamento di una sanzione per tardiva comunicazione.

Stai cercando un tecnico per presentare una CILA o una CILA TARDIVA presso il Comune di Palermo? Contatta Ristruttura House. Siamo specializzati in ristrutturazioni di interni!